martedì 18 dicembre 2012

BABA CIAO




BABA NATALE è finito nella completa estasi
grazie a tutti quelli che hanno portato la babarca verso isole preziose

invitiamo come da tradizione chiunque abbia materiale audio/video a postarlo nei commenti qui sotto
please post baba videos/photos in the comments' section

un grazie infinito agli ospiti speciali : i PICCOLI AIUTANTI DI BABA NATALE


Installazione sezione arte :

Ilaria Doimo
Francesca Grossi
Federika Fumarola

Consigli vari sezione arte/musica/video

Jonida Prifti
Ciro Fanelli
Alexandra Von Eva
Edoardo Calcutta
Andrea Noce
Lady Maru
Fitus Fituso

Pick Ups :

Alexandra Von Eva
Edo Tetsuo
Jonida Prifti
Dafina Prifti

Fonia :

Bob Junior
Antonio Moncelsi
Simone Donadni
Sergio
Manuel Cascone

Organizzazione stage/schede tecniche:

Bob Junior

Sopralluoghi e sostegno logistico

Lorenzo Lustri

Traduzione italiano-inglese :

Marta Rissa

Accomodation artisti :

Kioki o Kioki
Toni Franz
Maura Casaburi
Lucianone

Leccatine:

Bero

Catering:

Jonida Prifti
Forte Fanfulla

Grafica flyer/manifesto :

Alexandra Von Eva
Ranius Be
Massimiliano Bomba
Simone Tso

Teaser :

Simone Tso
Manuel Zoetrope

Aiuto ai Video :

Matteo Santeramo
Jenny Primavera

Pubblicità e sostegno: 

Alpacha distro
Zero Magazine
Nero
Tuttomille
Costantino Della Gherardesca
Pescheria
Radio Città Aperta
Borgata Boredom
Bubca Records

Locali ospiti (in ordine di apparizione)

Dalverme
Trenta Formiche
Forte Fanfulla


see you next year??









mercoledì 12 dicembre 2012

BABA ENGAGES!



Affezionati tutti, neofiti alla faccenda e semplici curiosi: il BABA NATALE sta iniziando!

Eccoci dunque al momento di prepararci a quattro serate di assoluto pregio che potrete raccontare ai nipotini dei vostri nipotini.Ospiti nazionali e internazionali che andiamo immediatamente a setacciare nella loro essenza. Vedrete che vi faranno scoppiettare i neuroni come popcorn appena tostato davanti alla TV.


14 DICEMBRE  -PROTO BABA

Location: DALVERME via luchino dal Verme 8 –Roma
Ore 21:30

ingresso sottoscrizione libera con tessera Arci

Raibow Island (tribalhouse hypno- Roma)
nuova promessa romana dell' ipnotribal rumorosa a metà -ci dicono - fra i black dice e i fuck buttons con molte percussioni in piu'. Per dirla in soldoni invece è un sano viaggione per mente e piedi

Le Tazze (Psichedelia sciolta –Roma/Milano)
Gruppo controverso per i critici e strano per il pubblico, sono un incrocio fra i Reynols e i Gong. Salmodiano incomprensibili linguaggi , si vestono da gnomi colorati e usano ogni piffero possibile sulla terra.

Nastro (neolibrary music – Roma)
una band oramai certezza nel panorama italico, che dona nuovo lustro al concetto di libraries, cut 'n paste e assurdità varia. E sono in due, roba da non credersi

Music For Cocktails ( cocktail field recordings -Roma)
Il nome dice tutto, quando gli shakers diventano generatori di suono entrano in gioco loro. E il prodotto di questo intingolo vi sarà servito in diretta : cocktail a base di forme d'onda.

visuals:

Tab_Ularasa (Milano)
uno dei piu' attivi videomakers del panorama DIY italiano. Ne ha fatto di cotte e di crude, questa sera sarà al sangue.

15 DICEMBRE – PRE BABA

Location: 30 FORMICHE via del Mandrione  -Roma
Ore 21:30

ingresso sottoscrizione libera con tessera Arci

Shesh (waveexoticastrange –Roma)
Monitor, Essendon Airport e Nino Rota alcuni fra i loro riferimenti: ma è limitante quanto dire che un isola hawaiana assomiglia a una ciambella. Novità assoluta nella scena romana , ci promettono sorprese.

Stefano Delaurenti & Ta Pum! (punk sconvolto –Roma)
il punk era morto, poi improvvisamente si incasina tipo Zappa ubriaco ed ecco qua.L'incarnazione dei Ramones a cui hanno sfasciato tutto il set gli sbirri la sera prima

Trio Banana (garage lisergico –Roma/Milano)
Garage e psichedelia gli ingredienti di questa band di ragazzoni: testi al limite della coscienza zero, momenti shitgaze e bassa fedeltà che viene dal basso ventre.Vi avvilupperanno nei loro gorghi sonici e assurdisti.
Aldo Kapi v/s More *Tv* V -Special guest Okapi (cosmic-zooster-liveset -Roma)
Su Okapi è stato detto di tutto: mago della plunderphonia e del taglia e cuci ci presenterà un dj live set fenomenale accompagnato dal suo alter ego Aldo Kapi e dai video di More Tv V, insomma un esegesi dell'esegetico

16 DICEMBRE – BABAFESTIVAL

Ore 16

Location: FORTE FANFULLA via fanfulla da lodi 5 – Roma

Ingresso  sottoscrizione 2 Euro con tessera Arci

senza tessera sottoscrizione libera + 7 euro 

Zona Musica :

Recover Band ( mixtape cutnpaste intrattenimento – Roma) - h 16 .30
Avete presente un gruppo che fa cover immediate scelte da voi spappolandole in processori e recensite da un pazzo in diretta? Eccolo qua: con tanto di performance video e altre soprese che non sto qui a dire:un apertura deluxe per il festival

Disagiopunkreame (black harsh punk disagiato – Roma) -h 17:00
C'è spazio anche per il disagio al BABA: un misto di cazzeggio, harsh, black metal e crust con testi di denuncia sociale demente. Senza batteria pero' perchè altrimenti sono troppo mainstream.

Sold Outs    ( rap/trance/pop/breakdownz)- h 17:30
Giovanissima promessa dell'hip hop nostrano che mischia senza alcun senso progressive dance,rap,technone maranza e zanzare sintetiche.Controversi quanto interessantissimi vi lasceranno di stucco

Scant Intone (electronic bubu- Canada)
Canadese variegato e eclettico, ci presenta un'installazione in un posto ben preciso del BABA, che frequentate piu' o meno tutti. Vi troverete nella giungla improvvisamente, pero'.

Zona Performance/Teatro

Nara Strabocchi ( gong performance –Roma)- h 18:30
La nostra mitica bambola gonfiabile vivente ci delizia di una perf natalizia: LA TROMBOLATA.
Siete tutti invitati a partecipare , portatevi le lenticchie

Dellust ( exploding plastic teatro – Roma)- h 19:00
Un duo uomo/donna esplosivo ci porta una riduzione del recente lavoro "_ di ordine fisico" che è un delirio di ossessioni, oggetti e movenze random che vi porterà direttamente al CIM.Ma con ironia quindi tranquilli.

Zona Musica

Moster Dead ( doom samba noiz – Roma)- h 19 :30
Gruppo della nuova ondata di roma est, fanno samba anzi no noise anzi no doom anzi non lo sanno neanche loro.Diciamo che fanno i Moster Dead.

Aktion ( minimal neowave – Roma) -h 20:00
Altri giovanissimi esponenti della scena , mescolano Gainsbourg con la no wave pero' infilata nella minimal wave. Quindi potete capire: tanto belli fuori quanto orrendi mostri dentro. Vi daranno la carica per affrontare vostra moglie

Anna Clementi ( deep cabaret house – Roma) - h 20:30
Cabaret, tabarin, deep house, house e chill in uno sfolgorare di soluzioni sceniche.Musica attoriale per essere trascinati verso la sospirosa notte del BABA.Quando justify my love di Madonna diventa strange.

Yo-Go ( trainmusic – Japan) - h  21:00
Viene dal giappone e ama due cose: la musica e i treni. E quindi fa musica campionando solo i treni di tokyo. Ci farà sicuramente viaggiare sui binari della fantasia

Gustoforte   (noise industrial spappoled – Roma) - h 21:30
Dopo 27 anni di inattività live uno fra i gruppi piu' innovatori di Roma ci fa l'onore di partecipare al BABA: che dire se non che ci ammalieranno con un noise industriale maciullato senza euguali.Lo dice anche il blog Mutant Sounds, quindi..

Sheep Shaped Box ( handmusic – Catania) - h 22:00
Da Catania ,un uomo solo al comando di chitarra elettrica e mani: si avete capito bene, con le sole mani fa qualsiasi partitura. Usando l'aria ovviamente.Si preannuncia uno dei live piu' spiazzanti della giornata

Wallenberg (weird techno pop – Sweden) - h 22:30
Sono svedesi e sono un boy e una girl. Si vestono in maniera assurda, mandano dei video altrettanto fuori e fanno delle canzoni pop vestite di elettronica fra il malinconico e il decisionale.Insomma vero mood scandinavo per esistenzialisti folograti .

Tulip ( dramatical art performance – Germany)- h 23: 00
Dalla Germania un asso di quello che lui stesso definisce "performance pop di arte drammatica". E si veste da tulipano portando con se gioielli di pop/croonerism. Tiny Tim lo tiene a battesimo.

Mr Marcaille ( metal one man band – France) -h  23:30
Se non avete mai visto un tizio nudo che suona da solo due kick drum e un violoncello distorto mentre grida come un metallaro, eccovelo qua. Non  è un miraggio, è Mr Marcaille dalla Francia.

Phil Minton Feral Choir ( xperimental accappella – Uk) - h 0:00
Ecco l'headliner della serata, il Maestro. Già collaboratore di Fred Frith e degli Henry Cow ,col suo coro di 30 persone prese dalla strada  precorre momenti di sperimentazione vocale estremi e liberatori. Come fosse un flusso di belle cose, anche buffe. E d'altronde la prima cosa che insegna è saper sorridere.

The Golden Schmucks ( Dj set mongo – Germany) - h 0:30 till we die
Una coppia di dj bruciati che mettono musica stramongoloide, e sono anche tedeschi per cui sicuramente conosceranno i loro polli.Preparatevi a una divertente danza sconclusionata


Zona Arte :

Federika Fumarola ( Italy -Roma)
Era un'artista, adesso invece è presente al BABA con un'installazione in cui indaga il rapporto fra memoria delle parole e dimensione della certezza dell' ego.Installazione luminosa che renderà brillanti i vostri occhi troppo abituati al buio.

Cecilia Bullo ( Ireland)
Artista irlandese ma italiana di origine, per la prima volta in europa proietterà" METANOIA I, Complex Quixotian escape: Prelude" un documentario sulla sua perfomance a base di bastoni da passeggio,Una baba esclusiva che vi porterà in inesplorati territori esistenziali.

Andrea Nurcis ( Italy)
Scultopittore particolarissimo già alla Biennale, ci presenta un'opera /antiarte in forma di varo. Vedrete che anche in questo caso susciterà controversie.

Alessandra Psyco Ribes (Italy –Rome)
Ragazza romana, esporrà una serie di trittici che definire mostruosi è poco.Una specie di Walter Mac Mazzieri del futuro , per intenderci.VI piacerà in tutti i sensi.

Ciro Fanelli ( Belgium)
Italiano oramai trapiantanto in Belgio, Ciro è un grande fumettista già nelle grazie della Le Dernier Cri.Ci presenta un'opera dedicata al BABA, con il suo consueto e rassicurante taglio da trip con acidi.

Gioia Xu  ( China)
Giovanissima artista cinese, Gioia fa fotomontaggi digitali e foto assurde, parto di una fantasia sfrenata e divertente.Il tutto con una naturalezza che sovverte i normali canoni del gusto fotografico

Krstf ( France)
Disegnatore francese che opera anche come graffitaro e che qui ci presenta i suoi disegni storti e leggermente fatti col culo, ma proprio per questo li quotiamo alla grande.

Alessandro Calbucci (Italy- Marche)
Già nei Beasts e mente del progetto Atsivir, presenta le sue stampe sbabe che tanto piacciono a grandi e piccini e soprattutto a DIo.

Francesca Grossi (Italy-Rome)
Acquerelli dal segno profondo, delicatezze nell'estremo; questa la cifra stilistica della nostra che ci presenterà alcune miniature. La ricordiamo-oltre che nei Grossi Maglioni Magic Duo - anche come l'autrice delle copertine Geograph.Ovviamente sotto falso nome.

Zona Video :

Capri Psichica ( glo fi faraglioni – Capri)
Il nuovo progetto di glo fi napoletano da un duo di cui non si conosce l'identità. Qualcuno vocifera che ci sia in mezzo Nino D'angelo e qualcuno della  defunta AA VV, ma non possiamo darvi delle certezze. Giudicate voi da questi video nuovi di zecca.

Testa d’Uovo (weird science fiction- Italy)
il cortometraggio piu' assurdo mai prodotto , il cast di giovani attori piu' improbabile di sempre e la storia piu' del cazzo che abbia mai sentito. Ma appunto per questo la resa è già capolavoro. Imperdibile

Cinematografo Poverania (no film -Italy)

"girato in bianco e nero con una macchina fotografica digitale. L’effetto è simile ad un documentario di guerra: sgranato, sfocato e concepito come prodotto “non finito”.Un film che filma se stesso" Questa una delle recensioni per "Senza Pace" un film che ormai è una realtà anche nel sito "cinemaitaliano".E in questo caso viene proiettato selezionando le parti musicali del film, per una riduzione coi controcazzi.

others tba

incornicia il tutto l'installazione natalizia a maglia a cura del gruppo Onkit 


17 DICEMBRE – POST BABA

Location : FORTE FANFULLA via fanfulla da lodi 5
Ore 22 :00

ingresso a sottoscrizione libera con tessera Arci 

Alexis Gideon ( scoppied electrofolk – Germany)
Costui è un asso della commistione folk -elettronica. Pieno di canzoni sbube e di arrangiamenti eclettici, un ottima chiusura delle scene per il BABA.Consigliatissimo direttamente dalla tedeschia che tanto ammiriamo.

DJ Elvis (loop and loop r&b)
un dj insuperabile,stile assoluto, una specie di mago dei loop specializzato in R&B . Ancora in forse , ci lascia sulle spine e speriamo che sia dei nostri. Anche questo è show biz.

Dj Renato Vero ( travestimento dj set – Roma)
Un dj che ha bisogno di tante presentazioni: un inno alla trasgressione e al travestitismo, per un amore comune all'insegna del successo.Vi ammalierà.

DJ Pupazzo (best dj in da world - 30 formiche resident)
il leggendario dj resident del 30 formiche ci fa l'onore di presenziare al BABA .Musiche di settore e un appeal sempre rigoroso che ha già fatto scuola

DJ Gmpop (Gmpop sound -Latina)
Da latina il Sabaudia sound che oramai conoscono tutti. Solo roba GMPOP style, niente trucchi.Fra la musica italiana la disco la techno e una sana dose di coraggio tipico dei pionieri

DJ Iron Bunda ( Wet Balls Sound - Brasile)
Origini Brasiliane per questo dj che vi farà ballare al ritmo di speed kuduro e hard cumbia, vi farà a pezzi i glutei ma ne varrà la pena

Mr Sojolamax  ( vjing da brivido – Roma)
Meglio conosciuto per i suoi visuals per Minimal Rome e Black Sam Records, darà vita a un vjing misterioso e magnato, ovviamente per farlo cuocere dai vostri bulbi oculari.

+ Dj a rotazione all night long TBA

LA TESSERA ARCI (7 euro) VALE PER I QUATTRO GIORNI DEL FESTIVAL E PER TUTTO L'ANNO NEI LOCALI ASSOCIATI
MI RACCOMANDO PUNTUALI
IL PROGRAMMA E’ SOGGETTO A CONTINUE MODIFICHE, RIMANETE SINTONIZZATI E A PRESTO
BABA!!!